Un sogno di carta è un desiderio che è diventato realtà, qualcosa di vero e tangibile, che profuma di passione e incanto… Questa sono io.
Nata e cresciuta a Forlì, da sempre appassionata di lettura, ho scoperto col tempo un amore spropositato per l’editing, la revisione del testo, la correzione bozze e tutto ciò che gira intorno al mondo editoriale. Non sto parlando solo di andare a caccia di refusi o errori grammaticali, ma della passione che muove questo lavoro. Editing è condivisione, entrare in sintonia con l’autore per ottimizzare un’opera, valorizzandola senza mai snaturare lo stile originale, in un’ottica di partecipazione con lo scrittore, che nel momento in cui affida un testo a un editor, affida una parte di se stesso.
Editor però non ci si improvvisa, quindi qualche anno fa ho deciso di approfondire l’argomento per studiare tutto ciò che avrebbe contribuito ad arricchire il mio bagaglio culturale. Ho frequentato diversi corsi di settore, in particolare ho conseguito un attestato come “Correttore di bozze” e un “Master in editoria”, che mi hanno aperto alle mille sfumature dell’editoria.
Tutto è cominciato revisionando testi di manuali di Giochi di Ruolo (GDR), sia per autori indipendenti che per Case Editrici, che tuttora continuo a seguire anche attraverso la partecipazione alle principali fiere di settore come “Modena Play” e “Lucca Comics & Games”, per citare le più importanti.
A ruota, sono seguiti i romanzi di vario genere, dalla pre valutazione all’editing completo, passando per la correzione bozze e la stesura della sinossi, se richiesta. Il lavoro che ruota intorno all’editing di un libro è arte pura. Credo sia fondamentale il feeling che si crea tra autore/editor: insieme devono contribuire a potenziare un testo, lavorando in totale collaborazione per realizzare un’opera impeccabile.
A oggi collaboro anche con piattaforme editoriali e mi occupo di revisione e correzione bozze di articoli di taglio giornalistico e saggistica di varia natura.
L’obiettivo che mi pongo è certamente di ampliare i miei orizzonti, ma sempre senza perdere di vista il cuore e il sentimento di questo lavoro.
Il mio sogno di carta si realizza ogni volta che prendo in mano un testo e inizio una nuova avventura…
Natascia