Consigli Pratici per… scegliere un buon libro!

WP_20170509_19_47_47_Pro

Eccomi qua, a un paio di giorni dall’evento, a condividere con voi la mia esperienza durante la presentazione dell’ultimo libro di Giulio Perrone, Consigli pratici per uccidere mia suocera, edito da Rizzoli. E come potevo mancare? La serata è stata organizzata da Anna de Simone proprio a Forlì, nel centro storico della mia città, presso l’accogliente locale Petit Arquebuse.

IMG-20170509-WA0010Luci soffuse, chitarre appese e un’atmosfera quasi familiare hanno fatto da sfondo, tra un calice di vino e qualche stuzzichino, alla chiara esposizione introduttiva di una bravissima Jessica Casadei. Con poche, efficaci parole, Jessica ha infatti subito colto l’essenza dell’opera di Perrone, mostrando tutto il coinvolgimento emotivo evidentemente provato alla lettura di questo libro. Ed è proprio grazie a questa sua interpretazione e, soprattutto, ai successivi approfondimenti dell’autore, che mi sono convinta ad acquistare il libro, che sarà pertanto una delle mie prossime letture!

Curiosissima, ora, di leggerlo… Sì perché, non lasciatevi ingannare dal titolo, la storia èWP_20170510_21_04_23_Pro molto profonda: indaga le fragilità e l’incostanza dei desideri maschili attraverso il suo protagonista, Leo, un uomo che si troverà faccia a faccia con i suoi limiti, in una costante rielaborazione ed evoluzione dei suoi principi.

È stato un onore per me, oltre che un piacere, conoscere Giulio Perrone, autore ma prima di tutto editore (Giulio Perrone Editore). Da professionista del settore, seguo la sua attività ormai da diversi anni, ammirando questa sua duplice veste; oltre ad aver incontrato una persona estremamente disponibile, infatti, posso dire di aver percepito la sua tangibile e indubbia competenza professionale. Il fatto che Giulio Perrone abbia deciso di mettersi in gioco affrontando il mondo editoriale anche da un punto di vista esterno, come autore, a mio parere lo contraddistingue per la sua reale consapevolezza delle varie e complesse dinamiche che caratterizzano il processo editoriale.

IMG-20170509-WA0007Ci sono due concetti che mi hanno particolarmente colpita e che hanno messo in luce, appunto, questa sua visione globale del settore, oltre che una prospettiva a largo spettro: Giulio ha evidenziato come non sia necessariamente indispensabile restare legati a un unico genere letterario, invitandoWP_20170510_21_04_32_Pro l’autore a scrivere ciò che sente il bisogno di raccontare; inoltre, ha puntualizzato come la pubblicazione sia solo un primo passo, importante ma strettamente legato all’estrema cura della successiva fase di promozione dell’opera, che va seguita con impegno anche e soprattutto dall’autore direttamente interessato.

Concetti non banali, per niente scontati.

Una bellissima serata che, oltre ad aver arricchito il mio bagaglio formativo, mi ha lasciato un libro… con dedica! 😉

WP_20170509_19_45_49_Pro

WP_20170509_19_50_11_ProIMG-20170509-WA0008

Lascia un commento