Eccomi qua, anche quest’anno, a riportare la mia esperienza a Tempo di Libri 2018. Che dire? Sinceramente, sono ancora frastornata. Non esagero… I giorni antecedenti la fiera sono stati a dir poco adrenalinici, vissuti con l’affanno nell’attesa di vedere,
finalmente, dopo mesi di lungo lavoro, Firewoks di Alice Scanavini negli scaffali dello stand E22 della fiera nazionale del libro di Milano. Non nego l’emozione che ho provato nel vedere lo stand letteralmente preso d’assalto, ma soprattutto nel condividere la gioia di Alice! Sì, perché il bello del mio lavoro, non smetterò mai di dirlo, è proprio questo: essere partecipe di un processo, veder nascere un’opera d’arte, vivere successi, frustrazioni, dubbi e tormenti con gli autori, in un rapporto osmotico che, per me, è davvero un privilegio. Con Alice è stato così, perché essere la sua editor significa entrare nel suo mondo a 360° e, per questo, non posso che ringraziarla.
#TempodiLibri2018, con i suoi tanti eventi e i grandi ospiti, è stata anche una bellissima
occasione di incontri. Ho avuto la possibilità di conoscere di persona anche l’autore Jacopo Montrasi, collaborazione ormai consolidata, alla quale dopo mesi di mail, audio e messaggi, ho finalmente potuto associare un volto reale! Una delle prime cose che Jacopo mi ha detto, dopo esserci visti, è stata: “Mi sembra di conoscerti da sempre”… Be’, non è una frase fatta, ma davvero ho percepito anch’io la stessa sensazione. Penso sia meraviglioso quando nascono sinergie di questo tipo, non le comandi, non le spieghi, ma esistono. Sono lì, a chiederti solo di essere vissute.

Ringrazio Jacopo (e sua moglie Luciana), non solo per lo spritz 😉e le chiacchiere, ma anche per avermi fatto conoscere Tea Provini, una freschissima nuova collaborazione… Ne sentirete parlare presto!
Accanto ad Alice Scanavini e Jacopo Montrasi, entrambi autori dell’Agenzia BieMme Servizi Letterari, c’era l’editor ma mancavano l’agente Marcella Brianda e il tutor Leonardo Di Lascia: faremo in modo di recuperare al Salone di Torino, con il team BieMme al completo! 😉
Immancabile, poi, il passaggio allo stand La Corte Editore, questa volta per incontrare la grandissima autrice Francesca Petroni! Mi sono regalata “L’altro lato del sole” e non vedo l’ora di leggerlo… Ringrazio Francesca per la disponibilità, con me è stata carinissima, proprio come la vedete sui social! E da questo #TempodiLibri2018 mi porto a casa due meravigliose dediche…


Per concludere, è bello che Tempo di Libri abbia trovato una propria identità, facendosi spazio nel panorama editoriale e confermandosi anche quest’anno come un evento di successo. Qualche dato tecnico, mi sembra d’obbligo: 97.240 visitatori hanno fatto vibrare i padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity durante i cinque giorni della manifestazione, giunta quest’anno alla sua seconda edizione; 850 gli appuntamenti e ben 1200 gli ospiti; 16.000 i bambini e i ragazzi provenienti dalle scuole (e questo è un bel dato, lasciatemelo dire! 😊); 425 gli espositori e, per finire, 2500 tra giornalisti e blogger accreditati (c’ero anch’io!!!).
Al prossimo evento, #staytuned! 😉
Eccovi un piccola carrellata di foto…







