
La settimana scorsa, dal 28 al 30 settembre 2018, si è tenuta la seconda edizione del Festival del Libro di Firenze presso la suggestiva Fortezza da Basso; occasione che non mi sono lasciata sfuggire, alla volta di una città che adoro.

Firenze Libro Aperto si è dimostrata, a mio parere, una fiera ricca di Media editoria, dove la mancanza di alcuni grandi editori salta immediatamente all’occhio (per il tipo di contesto), così come l’organizzazione abbastanza confusionaria degli stand. Nonostante questo piccolo difetto di progettazione, mi auguro del tutto risolvibile per le prossime edizioni, ho apprezzato in particolar modo l’alto livello e la varietà delle proposte editoriali.
Entrando mi sono imbattuta subito nello Stand La Corte Editore, sinonimo di qualità eccellente ed estrema professionalità, poi mi sono recata allo stand di Eleonora Marsella, presente per la prima volta insieme ai suoi autori emergenti con la postazione dedicata a “Il Blog di Eleonora Marsella”. Come sempre, questi eventi sono per me occasione d’incontro con collaboratori, autori, editori e motivo di grande soddisfazione per la mia professione. Poter dare finalmente forma a voci, o a immagini, è davvero l’emozione più grande che muove questo lavoro fatto di impegno, dedizione e soprattutto amore.
Ringrazio di cuore le tante persone con le quali ho passato l’intera giornata di sabato 29 settembre, tra chiacchiere leggere, scambio di opinioni più importanti e risate.
Innanzitutto, ringrazio di cuore la mia amica, supporter, lettrice e (per l’occasione), fotografa ufficiale di Sogni di carta: Fadiola Galloberda. Con la sua dolcezza e sensibilità, è stata una perfetta compagna di viaggio! 😊
Ringrazio poi le splendide autrici Alice Scanavini, Isotta Franci Sturlese, Roberta Caradonna, Sandra Moretti ed Elide Ceragioli, l’esplosiva Eleonora Marsella – Il Blog di Eleonora Marsella (la nostra sinergia sta producendo delle novità strepitose… a breve vi aggiornerò!), l’autore Emilio Brancadoro e tutto il Gruppo Tra Le Righe di Nuuuuz.com, gli autori Luca Masini, Enrico Cetta, e Nicola Ronchi (incontro super inaspettato!), la dolce poetessa Cristina Volpi, Stefano Trovatello e tutta la CTL Editore per la meravigliosa accoglienza.
E se non esiste fiera senza un bottino…
Grazie di cuore a Isotta Franci Sturlese, Emilio Brancadoro e Matteo Farneti per avermi regalato i loro tesori, rispettivamente: L’Unicorno – La Saga della Profezia; L’ultimo Gladiatore; L’Età dei Profeti.
Grazie alla mitica Eleonora Marsella per i gadget, ma soprattutto per aver ideato l’iniziativa “una maglietta per beneficenza – Fare del bene fa bene” con il motto “Maneggiare con cura, contiene cultura” de Il Blog di Eleonora Marsella. Io la mia l’ho acquistata, fatelo anche voi!
I miei acquisti sono stati di varia natura, dalla fighissima bag Book Pusher di Giulio Perrone Editore, al libro “Viaggio nei tempi della lingua italiana” – Franco Cesati Editore, ai regali Enigmistica per bimbi e una graziosissima busta contenente Fiabe giapponesi – Abe Editore.


E ancora un grazie ai tanti autori ed editori che mi hanno lasciato i loro omaggi… Spettacolare il libro illustrato “Tutto d’un tratto” di ABC Tipografia!
Insomma, se “Leggere può creare Indipendenza“, perché non lasciarsi coinvolgere?
Al prossimo evento, stay tuned! 😉
Di seguito, una bella carrellata di foto! 🙂
















