
Si è concluso decisamente con successo il Workshop “La vita del libro”! La collaborazione con Eleonora Marsella si è rivelata ancora una volta vincente e, lo devo dire, il nuovo Studio di Eleonora ha giocato davvero un ottimo ruolo. Ho avuto il piacere, infatti, di svolgere la mia giornata di Workshop in questo luogo meraviglioso… piccolo ma accogliente, dove il magenta splende ovunque e che, seppur ancora work in progress, si presenta già come un’oasi di felicità mista a cultura, idee in movimento e condivisione di esperienze. Per chi fosse curioso, ricordo che l’inaugurazione dello Studio si svolgerà proprio questa sera, alle ore 18:30, in via Pietro Siligardi n. 44 a Modena. Clicca sull’evento Fb per maggiori informazioni.
Come si dice? Salire in cattedra è sempre un’emozione… In realtà, il divano è molto più comodo! Ed è proprio in questo clima confortevole che abbiamo parlato di tantissimi argomenti: di come si passa dall’idea alla stesura di un romanzo, di come si scrive una scaletta efficace, di come si imposta la struttura di un romanzo o di un racconto, di come sia importante scrivere in modo creativo usando gli elementi sensoriali, di come si scrive un buon incipit, della differenza tra editing e correzione di bozze, di quali siano gli errori più comuni, e di tanto, tanto altro.
Questo corso si ripeterà sicuramente, perché i feedback ricevuti sono stati ottimi, ma nel frattempo io ed Eleonora stiamo già macinando nuove idee, quindi… stay tuned! 😉
Ringrazio di cuore tutti i corsisti, perché senza di loro questo non sarebbe stato possibile. Sono stati davvero SPETTACOLARI, mi hanno raccontato la loro storia, mi hanno riempita di domande, ci siamo scambiati i contatti e tutti si sono messi in gioco nella prova finale di scrittura creativa. C’è chi l’ha fatto con più disinvoltura, chi con estrema timidezza, ma tutti hanno saputo regalarmi un’emozione. E non esagero.
Tornando a casa, addirittura qualcuno mi ha chiesto: “A quando il prossimo workshop”?
Be’, se non è soddisfazione questa! Chiedetemi se sono felice…
Alla luce di questa fantastica giornata, la mia conclusione è questa: dentro a ogni scrittore, piccolo o grande che sia, c’è sempre un’anima pronta a mettersi in gioco.
Di seguito, una lunga carrellata di foto (le più belle, le riconoscete di sicuro, sono di Matteo Roncaglia, fotografo del Team di Eleonora Marsella):















